Quando si parla di premi musicali immediatamente si pensa al Festival di Sanremo, poi magari ai Wind Music Awards, ai Rock Awards o addirittura al Festivalbar ma anche la dance ha i suoi Oscar: Dance Music Awards.
Si è conclusa Domenica 12 Maggio 2024 presso il Cocoricò di Riccione la IX° edizione della premiazione dei Dance Music Awards premi di categoria per l’anno 2023.
L’iniziativa è stata realizzata e promossa dall’associazione culturale Dance Music Academy.
A condurre la serata sono stati Arianna Polgatti (la vocalist del Papeete “famosa” per la storia di denuncia che fece al suo ex fidanzato che gli rubò 19 mila euro) e Sammy The Voice (al secolo Sammy Hassan corteggiatore di uomini e Donne dell’edizione 2020 Modello, Organizzatore di eventi, Vocalist)
La musica dance, però, spesso non viene calcolata all’interno di questi concorsi in quanto ritenuta una nicchia minoritaria e probabilmente di scarsa qualità, un genere di musica da cui quasi sicuramente non nasceranno canzoni destinate a passare alla storia, ma solo tormentoni passeggeri.
Invece la musica dance gode di una propria dignità, che si esprime anche attraverso festival e premiazioni dedicate esclusivamente a questo genere.
I Dance Music Awards ne sono un esempio.
I Dance Music Awards sono una premiazione indipendente nata per individuare e valorizzare tutti coloro che operano nei vari ambiti del mondo musicale e specificatamente nel settore dance.
Il premio si propone di sostenere e diffondere la cultura della musica dance, basandosi sul prestigio del nome e sulla professionalità degli artisti e addetti coinvolti.
Le categorie premiate ogni anno coinvolgono tutte le professioni legate al Nightlife, per un totale di più di 200 candidati provenienti da tutta l’Italia.
Si spazia dal miglior brano alla miglior Playlist, oltre che al miglior dj emergente e miglior producer.
Vengono premiati però anche il miglior fotografo di Nightlife, la miglior ballerina e ragazza immagine.
Le votazioni si sono svolte dal 15 febbraio 2024 al 15 marzo 2024 attraverso il modulo di votazione presente nel sito di MUSIC DANCE AWARDS.
La grande emozione per il PREMIO SPECIALE SIAE A GIGI D’AGOSTINO, al secolo Luigino Celestino Di Agostino, grande disc jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico italiano, noto anche come “Gigi D’Ag” leggenda della musica dance che ha affrontato una battaglia contro una grave malattia dal 2017, condividendo nel 2022 la lotta e la propria vulnerabilità. La sua partecipazione a Sanremo 2024 segnò non solo una rinascita artistica ma anche una personale vittoria sulla malattia, ispirando con resilienza e speranza.
La serata ha visto una sfilza di talenti, professionisti e luminari dell’industria musicale, riuniti per celebrare l’eccellenza in 26 settori identificati nel mondo dell’intrattenimento notturno.
I Dance Music Awards non sono solo un’occasione per riconoscere il talento individuale, ma anche per celebrare l’intera industria dell’intrattenimento notturno.
La serata al Cocoricò è stata una dimostrazione della vitalità e della creatività che caratterizzano il mondo della dance music italiana, un settore in continua evoluzione capace di generare opportunità economiche e culturali senza pari.
I Dance Music Awards hanno omaggiato una vasta gamma di talenti, dai DJ emergenti ai veterani dell’industria.
Questa diversità di talenti e contributi ha reso la serata indimenticabile, evidenziando il ruolo cruciale che ogni individuo gioca nello scacchiere del panorama musicale italiano.
SonoSoloParole.