I King Diamond sono un gruppo musicale Heavy metal danese fondati dal cantante omonimo.
King Diamond, pseudonimo di Kim Bendix Petersen (Hvidovre, 14 giugno 1956), è un cantante danese, noto soprattutto per le sue istrioniche performance live e per i suoi atteggiamenti provocatori e dissacranti.
King Diamond parla da anni di un nuovo album solista così come di un nuovo album dei Mercyful Fate (fermi dal 1999): nel frattempo, finalmente, abbiamo una sua nuova canzone dopo “Masquerade of Madness” del 2019, si tratta di “Spider Lilly”, che afferma essere tratta dalla prossima trilogia horror di King Diamond, la cui prima parte si intitola “Saint Lucifer’s Hospital 1920”.
L’album è ambientato in un ospedale immaginario e infestato chiamato Saint Lucifer’s Hospital, e il video di “Spider Lilly” è stato girato alla Pennhurst State School and Hospital, il famigerato ospedale psichiatrico che ha chiuso nel 1987 dopo anni di abusi sui pazienti e altre controversie.
“Spider Lilly” è prodotta da King Diamond e Andy La Rocque, con lavori addizionali di Livia Zita Lokay al Wizardry Studio. Gli stessi hanno effettuato l’ingegnerizzazione con Arthur Rizk, che ha anche masterizzato il brano e l’ha mixato insieme a King e Andy. Cori e voci aggiuntive di Myrkur.
La canzone “Spider Lilly” è stata presentata al pubblico durante il concerto di King Diamond a San Antonio, in Texas, lo scorso ottobre 2024, prima tappa del Saint Lucifer’s Hospital 1920 Tour. In quell’occasione suonarono anche la nuova “Electro Therapy”.
Il singolo, si presume, potrebbe essere un’anticipazione dal lungo atteso album “The Institute”, del quale la data di uscita sembra ancora oggi un mistero. Secondo alcuni rumors, il nuovo disco dovrebbe uscire nel 2025, a 18 anni dalla loro ultima release. Sarà vero?
Dopo quasi vent’anni di assenza, KING DIAMOND tornerà finalmente in Italia con uno spettacolo epico che si terrà il 16 giugno 2025 all’Alcatraz di Milano. La serata vedrà come band di apertura i PARADISE LOST, pionieri del gothic-doom metal, in un evento che promette di essere indimenticabile. Il ritorno in Italia: un evento da non perdere!
Il singolo “Spider Lilly” mixato per la prima volta da Arthur Rizk e scritto dallo stesso KING DIAMOND, è accompagnato da un inquietante video musicale, diretto da My Good Eye Visuals. La clip è stata girata parzialmente al Pennhurst Asylum, un luogo realmente infestato nei pressi di Philadelphia, durante una giornata di pausa del tour, due giorni prima di Halloween. “Che esperienza oscura ma straordinaria,” ha raccontato il cantante, “Spero che non sia l’ultimo video che riusciremo a girare lì.”
Una formazione iconica e una collaborazione speciale, la formazione di KING DIAMOND rimane quella storica: Andy La Rocque e Mike Wead alle chitarre; Pontus Egberg al basso; Matt Thompson alla batteria; KING DIAMOND stesso, voce e organo Hammon. Un’aggiunta speciale è la cantante danese Myrkur, che ha contribuito con incredibili cori di accompagnamento, donando ulteriore profondità alla performance.
Considerato una delle figure più iconiche e riconoscibili dell’heavy metal, KING DIAMOND continua a ispirare band e lasciare un segno indelebile nella storia del genere. Dagli storici festival come Hellfest e Wacken Open Air ai grandi tour nordamericani, il percorso di KING DIAMOND è una continua evoluzione artistica.
Il suo ultimo album in studio, “Give Me Your Soul… Please”, nominato ai Grammy Awards, rappresenta uno dei capitoli più acclamati di una discografia iconica. Ora, con la Horror Trilogy alle porte, KING DIAMOND si prepara a scrivere un nuovo, oscuro capitolo della sua storia.
In “Spider Lilly” voce evidentemente un po’ artefatta ma ci sta, in studio ormai lo fanno tutti figuriamoci il Re che va per i 70 e con la sua particolare peculiarità nel cantare.
Solo King Diamond stesso e l’attrice Jodi Cachia hanno potuto partecipare a quel giorno specifico, insieme al produttore David Brodsky, ad Allie Woest e alla loro micidiale troupe per le riprese di video del singolo ed è incredibile come Jodi riesca a trasmettere così tanto con le sue posture e i suoi gesti, è geniale, ha un tono ambientale strisciante molto solido con un approccio vocale armonico stratificato e sembra concentrarsi molto sull’aldilà e sugli aspetti dell’aldilà e dell’anima strappata al corpo.
Desiderosa di vedere dove va questo concetto! Non ci resta che attendere questo nuovo album per scoprirlo.
Da parte mia è tutto. E Buona vigilia di Natale e tutti!!
Alla prossima da SonoSoloParole.