Oggi vi voglio proporre l’ascolto di alcuni singoli usciti recentemente.
I primi 2 singoli sono di un gruppo:
Ginevra – “Moonlight”
Ginevra – “Let Freedom Ring”
Il gruppo svedese Ginevra, composto dal cantante Kristian Fyhr (Seventh Crystal), dal chitarrista Magnus Karlsson (The Ferrymen, Primal Fear), dal bassista Jimmy Jay (H.E.A.T.) e dal batterista Magnus Ulfstedt (ex-Eclipse, Nordic Union) pubblica i loro 2 singoli che faranno parte del loro nuovo album, “Beyond Tomorrow”, in uscita il 28 marzo 2025.
I Ginevra sono nati quasi per caso, dopo che Kristian Fyhr ha inviato a Serafino Perugino, presidente della Frontiers Records, alcune canzoni che aveva scritto per essere utilizzate nei futuri progetti dell’etichetta. Una canzone in particolare, “My Rock N’ Roll”, è saltata all’occhio di Perugino, che ha chiesto a Fyhr se fosse interessato a dirigere una nuova band che avrebbe realizzato un intero album nella direzione musicale illustrata in quella canzone, sostanzialmente diversa da quella della band principale di Fyhr, i Seventh Crystal. Il risultato finale ha portato il sound dei Ginevra sotto lo stesso grande ombrello di eccellente hard rock melodico nordico di band come H.E.A.T, Eclipse, Crowne e simili, ma senza necessariamente suonare come quei gruppi.
In attesa dell’uscita dell’album vi consiglio di ascoltare questi 2 nuovi singoli “Let Freedom Ring” e “Moonlight” che sono potenza pura! Io o non mi perderò questa uscita come credo tutti gli amanti del buon rock-novità.
Ginevra sono accattivanti e melodici ma soprattutto più pesanti e più orientata alle chitarre e ai riff rispetto al rock melodico tradizionale.
L’altra artista è: BONNY TAYLER- “YES I CAN”
Qui non credo occorrono presentazioni per l’artista la conosciamo tutti.
Come inizio anno 2025 per precisione nel giorno di Capodanno, è ricomparsa nell’airplay nientemeno che Bonnie Tyler, la cantante gallese, icona degli anni 80, celebre per “Total eclypse of the earth” e rilanciata nel 2013 dalla pur non fortunata apparizione all’Eurovision in quota Regno Unito con “Believe in me” è uscita ora con “Yes I Can”, un nuovo singolo che la ripropone su brani inediti a quattro anni di distanza dall’album, “The Best is yet to come”.
Il brano, cofirmato con l’italo-americano Bill Diluigi, è forte e rimanda a certe sonorità vintage che non fanno mai male e confermano che alla veneranda età di 74 anni, Bonnie Tyler è ancora sulla cresta dell’onda, reduce fra l’altro da un tour europeo, la cui tappa di Berlino è diventata lo scorso anno un album live.
L’ultimo consiglio sono 2 singoli di un gruppo:
DYNAZTY- “Game of Faces”
DYNAZTY – “Call Of The Night”
Gli assi del melodic metal svedesi Dynazty tornano con 2 nuovi singoli, tratti dal prossimo album della band “Game of Faces”, che uscirà il 14 febbraio 2025.
Formatisi nel 2008, i Dynazty si sono evoluti nel corso degli anni dai loro umili inizi radicati nella scena hard rock scandinava fino a diventare una potenza e una vera forza nella scena melodic metal moderna da non sottovalutare. I loro traguardi includono l’album 2020 The Dark Delight, certificato disco d’oro nel paese d’origine della band, la Svezia, e nella vicina Finlandia con i singoli “Heartless Madness” diventato disco di platino e “The Human Paradox” presente in DC Comics e nella HBO Peacemaker Series.
Dynazty sono composti da: Nils Molin cantante, Love Magnusson alla chitarra e tastiera, Mikael Lavér alla chitarra, Jonathan Olsson al basso, Georg Härnsten Egg alla batteria.
Il cantante Nils Molin sul singolo uscito il 10 Gennaio 2025 “Call Of The Night” commenta: “La notte. Un momento di calma e tranquillità o un momento di paure, inganni e cattiveria? Quando la luce cambia, cambia anche la mente dell’uomo. Ho visto le profondità del pozzo oscuro. Conosco le storie che può raccontare. Il fascino del pericolo, degli sconosciuti e delle promesse che vendono”.
Da parte mia è tutto.
Buon Ascolto!
Alla Prossima da SonoSoloParole.